formazione per il territorio

Formazione turistica per il territorio

Un progetto per Monteforte Irpino (AV)

formazione turistica per il territorio
Vista di Monteforte Irpino (AV)

For.Te.Monte Formazione per il territorio di Monteforte è un progetto di formazione turistica, nato dall’incontro con Donatella Porfido, architetto ed educatore ambientale residente nel comune di Monteforte Irpino, referente campano del Network WEEC (World Environmental Education Congress).

Io e Donatella avevamo già avuto diverse occasioni per confrontarci sui temi del turismo responsabile e dell’educazione ambientale e constatare che, nonostante avessimo competenze ed esperienze diverse, avevamo una visione comune: il turismo responsabile è in grado di valorizzare un territorio e farlo riscoprire prima di tutto dai suoi abitanti.

Così, partendo da noi e dai nostri territori che viviamo quotidianamente spesso in modo distratto, abbiamo deciso di sviluppare un’idea di valorizzazione turistica per il comune di Monteforte Irpino.

Monteforte Irpino è un comune dell’avellinese (AV) di circa 12.000 abitanti, probabilmente edificato dai Longobardi su di un castrum romano. Un paese dalla storia antichissima quindi, e situato all’interno Parco regionale del Partenio. Un luogo di interesse storico-culturale, che conserva una tradizione enogastronomica ricca e di qualità, circondato da sentieri di montagna.

Video di presentazione del progetto

Quanto i residenti sono consapevoli delle ricchezze e potenzialità turistiche del loro territorio?

Così nasce For.Te.Monte, un po’ anagramma un po’ acronimo, ma in grado di sintetizzare la nostra visione e soprattutto lo spirito. Perché ci vuole forza e determinazione per fare squadra, per coinvolgere persone e autorità locali, per trasmettere la propria visione e chiedere di sposarla.

Il progetto For.Te.Monte è stato scelto tra i cinque progetti selezionati in tutta Italia da Bper Banca attraverso il bando 2019 “TEEN!Il futuro a portata di mano” destinato a percorsi educativi rivolti ai professionisti di domani.

Un percorso di educazione ambientale per i più giovani abitanti di Monteforte, che, attraverso una metodologia didattica non formale e laboratoriale, migliora da una parte la loro conoscenza storico-geografica e culturale, dall’altra li stimola a riscoprire e fare esperienza del proprio territorio.

Conoscere e vivere un luogo significa “riconoscerlo” e prendersene cura prima, raccontarlo e valorizzarlo poi.

Visita anche la pagina Facebook del progetto

For.Te.Monte è stato realizzato da:
WEEC Network Italia
A voce Altra Cooperativa Sociale (SA)
Con la partecipazione di:
OUT Osservatorio Universitario sul Turismo dell’Università Federico II (NA)
Parco Regionale del Partenio
Oasi WWF Montagna di Sopra di Pannarano (BN)


Hai domande o curiosità su For.Te.Monte?
Ti piace l’idea e pensi possa essere adatta anche al tuo territorio?
Hai un’idea per il tuo territorio e vuoi capire come svilupparla?

Contattatami qui, è facile e mi farà piacere condividere riflessioni con te.

Comments 2

    1. Post
      Author

      Ciao Ugo, si ci sono davvero tante potenzialità ancora inesplorate. Credo che sia utile sperimentare progetti pilota (anche piccoli) da cui partire per fare reti nel territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *